L'azienda

L' Azienda Agricola Cascina Pugnane dei f.lli Ghisolfi è situata su una collina all' incrocio tra i Comuni di Barolo, Monforte e Castiglione Falletto, al centro della zona del Barolo sulla collina Pugnane zona "CRU" rilevata come tale dalle piantine toponomastiche tipiche a partire dalla famosissima nomenclatura del Sig. Ratti dell' Abbazia dell' Annunziata.

PRODUZIONE

Si tratta di 6 ettari di territorio di cui circa 5,5 dedicati alla produzione del vino nebbiolo da barolo e dolcetto doc ed il restante 0,5 agli aspetti collaterali dell'azienda agricola (fabbricato, cantina, frutta, ecc...). La potenzialità annuale supera i 370 quintali di uve prodotte. L'azienda è sostanzialmente monoproduzione: Barolo CRU Bussia e CRU Pugnane, quantità minori di Dolcetto D'Aba DOC e stagno, aree verdi e frutta nelle aree dove i vitigni non avrebbero avuto adeguato sviluppo e maturazione.

Tuttavia la produzione è seguita in modo da tenere le quote di produzione di vino in bottiglia fortemente ridotte e concentrate sull'essenza e sulla qualità del prodotto finale. Pertanto è attualmente orientata sulla produzione finale e messa in commercio di sole 5.000 bottiglie all'anno di Barolo DOCG ed una quota di circa 4.000 bottiglie di Dolcetto.
Il resto della produzione viene ceduto ad altri operatori nel corso delle varie fasi di produzione.

Tutte le attività di impianto, trattamento, gestione operativa sono svolte in ottemperanza alla Legge Europea 2078 normativa delle migliori condizioni ecologiche attuali di produzione e attuate da personale altamente specializzato sia nella fase di preparazione che di controllo della maturazione del vino. La garanzia intrinseca del prodotto finito marchio DOCG è poi il naturale completamento di tale attività.

LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CANTINA



2005: INIZIO DEI LAVORI

Nel 2005, sotto la guida dei fratelli Ivo ed Enzo, hanno inizio i primi lavori di ristrutturazione della vecchia cantina del nonno. Viene abbattuta totalmente la struttura dove si trovavano la stalla e la legnaia.
La legnaia che prima fungeva da letamaio a servizio della stalla, ora è una torretta che domina le colline delle Langhe.

Per la costruzione della nuova cantina di invecchiamento sotterranea, gran parte della terra della collina, noccioleti e vigne adiacenti furono spostati temporaneamente. Nel contempo viene creato il tunnel di collegamento tra la nuova e la vecchia cantina. La prima fase di ristrutturazione durerà fino al 2008. Nel 2010 i lavori proseguono con le rifiniture degli interni.

Attualmente in progetto la realizzazione di camere che saranno pronte ad ospitare i clienti che vorranno vivere un'esperienza unica di soggiorno tra le vigne. Recentemente terminati anche i lavori del piazzale che si affaccia a terrazza sulla collina Pugnane diventando luogo ideale per l'organizzazione di eventi di degustazione dei prodotti della cantina.